top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • X
  • Youtube

Seguici su

Corso Giacomo Matteotti 20, Castellanza (VA)

​Terapia Neuropsicomotoria - TNPEE

SERVIZI

Terapia Neuropsicomotoria - TNPEE

​Terapia Neuropsicomotoria - TNPEE

Terapia Neuropsicomotoria - TNPEE

La terapia neuropsicomotoria è una disciplina che supporta i processi evolutivi dell'infanzia, valorizza il bambino nel processo di integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee e favorisce la sua capacità di mettersi in gioco in prima persona attraverso l'azione e l'interazione.

Il Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE) è un professionista sanitario della classe riabilitativa che si occupa della promozione della salute e del benessere in età evolutiva, della prevenzione, dell'abilitazione e della riabilitazione.

Il TNPEE, in collaborazione con l'équipe multi-professionale di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline di area pediatrica, contribuisce al bilancio diagnostico, clinico-funzionale e al processo decisionale nel dare avvio agli interventi in epoca precoce.

Attua percorsi di protezione e prevenzione in presenza di vulnerabilità del neurosviluppo, di terapia e riabilitazione nelle malattie neuropsichiatriche infantili al fine di promuovere l'integrazione delle competenze in tutte le aree di sviluppo.

I tre ambiti principali

sviluppo senso-motorio e neuromotorio, maturazione neuroevolutiva e neurosensoriale, integrazione senso-motoria e coordinazione globale e fine.

Neuropsicomotricità

attenzione, memoria, autoregolazione, abilità pratiche e concettuali, competenze comunicative, funzioni esecutive e processi cognitivi.

Neuropsicologia dello sviluppo

abilità relazionali, socio-comunicative, autonomia personale, integrazione e modulazione sensoriale, maturazione emotiva e sociale.

Psicopatologia dello sviluppo

La terapia neuropsicomotoria non si focalizza sul deficit ma si prefigge, attraverso un approccio globale, di sostenere l’integrazione delle funzioni motorie-percettive dando valore agli atti come rivelatori dei processi adattivi a mentali del bambino; di promuovere l’organizzazione delle competenze emergenti e l’evoluzione dei comportamenti atipici; di sviluppare le potenzialità presenti ed accrescere il senso di efficacia e l’autostima; di sollecitare i processi di riorganizzazione funzionale contribuendo alla regolazione e alla stabilizzazione di uno sviluppo armonico.

La neuropsicomotricità per un bambino non è solo un’esperienza corporea, è anche e soprattutto esperienza emotiva che permette di allenare le proprie emozioni attraverso il gioco, il movimento e le esperienze.

​I disturbi che vengono trattati dal TNPEE

(“ritardo psicomotorio”)

Ritardo globale di sviluppo 

impaccio, maldestrezza, disprassia

Disturbi della coordinazione motoria

Disturbi dello spettro autistico

difficoltà a controllare dinamiche e tensioni appartenenti al mondo interno: paura, rabbia, gioia, tristezza

Disturbi della regolazione emotiva

ADHD

Disturbo da deficit di attenzione/iperattività

Disturbi specifici dell’apprendimento

Disabilità intellettiva

Disturbi neuromotori e sensoriali

Sindromi genetiche

bottom of page