SERVIZI
Consultazione specialistica neurologica e psichiatrica
Consultazione specialistica neurologica e psichiatrica: Cura integrata per la salute mentale
Il nostro consultorio offre un servizio completo di consultazione specialistica neurologica e psichiatrica, rispondendo all'aumento dei disturbi mentali in Europa e nel mondo occidentale. I nostri specialisti in neurologia e psichiatria adottano un approccio integrato, combinando terapie psicologiche/psicoterapeutiche con interventi farmacologici e neuropsichiatrici. Questa metodologia è fondamentale per trattare efficacemente una vasta gamma di sofferenze psichiche, offrendo ai pazienti il miglior percorso di cura per la loro salute mentale e il loro benessere.
Disturbi mentali più frequenti
Viene presa in carico un'ampia tipologia di condizioni, inclusi disturbi d'ansia, ossessivo-compulsivi, depressivi e relativi allo stress, attraverso terapie farmacologiche e psicoterapeutiche per migliorare il benessere e la salute mentale dei nostri pazienti, mirando a ripristinare la loro qualità di vita.
Gestione e trattamento dell'ansia nelle sue varie forme (ansia generalizzata, attacchi di panico)
Disturbi d’ansia
Approcci terapeutici il miglioramento delle ossessioni e dei rituali compulsivi
Disturbi ossessivo-compulsivi
Trattamenti farmacologici per la depressione maggiore e i disturbi dello spettro bipolare; psicoterapia per le forme meno gravi di tipo ansioso-depressivo
Disturbi dell’umore
Trattamenti mirati per gestire e ridurre lo stress
Disturbi da stress
Terapie familiari e individuali per i disturbi alimentari
Disturbi dell’alimentazione
Interventi per problemi di dipendenza, inclusi alcol e gioco d'azzardo
Disturbi da iniziale dipendenza patologica
Problemi dell'età avanzata
Il nostro approccio nei confronti dei problemi legati all'età avanzata include un'attenzione particolare ai disturbi cognitivi e motori. Effettuiamo valutazioni dettagliate e trattamenti mirati per condizioni come la depressione nell'anziano, i disturbi dell'attenzione, della memoria e dell'orientamento spaziale.
Valutazioni e trattamenti per disturbi di attenzione e memoria
Disturbi cognitivi
Difficoltà di deambulazione, rallentamento motorio, rigidità, tremori, ipostenia
Disturbi motori
Trattamenti mirati per la depressione in età avanzata
Depressione nell’anziano
Diagnosi e trattamento di patologie neurologiche
La competenza neurologica viene utilizzata per la diagnosi differenziale di sintomi e segni che spesso si possono riferire sia ad un disturbo psichiatrico, sia ad un disturbo neurologico (per es. il tremore degli stati ansiosi rispetto a tremore di una fase cognitivo in una Depressione Maggiore, rispetto ad un deterioramento nella fase precoce di un Malattia di Alzheimer). La valutazione clinica può quindi dare luogo ad un approfondimento diagnostico attraverso la richiesta di indagini neuropsicologiche o strumentali (per es. Risonanza Magnetica). Nei casi in cui venga accertata l’origine organica del disturbo si procede di solito a sollecitare la presa in carico presso un centro ospedaliero specializzato. Altrimenti la persona può proseguire la presa in carico integrata psichiatrica e psicoterapeutica.
Sono oggetto di presa in carico e trattamento neurologici in integrazione con eventuali ulteriori interventi specialistici, le varie forme di cefalea (emicranica, muscolo-tensiva) i principali disturbi del sonno (insonnia, alterazioni del ritmo sonno-veglia, parasonnie) sindromi dolorose (nevralgia trigeminale, da herpes zoster, lombosciatalgie) vertigini.