top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • X
  • Youtube

Seguici su

Corso Giacomo Matteotti 20, Castellanza (VA)

​Coordinazione genitoriale

SERVIZI

Coordinazione genitoriale

​Coordinazione genitoriale

Coordinazione genitoriale: la riduzione del danno nell’alta conflittualità

Il nostro consultorio offre un servizio di Coordinazione Genitoriale, percorso ricolto alle coppie genitoriali altamente conflittuali, in fase di giudizio. Il fine primario della coordinazione genitoriale è ravvisabile nella riduzione del danno sui minori conseguente l’alta conflittualità genitoriale, con l’obiettivo di coadiuvare i genitori nelle decisioni “minori” a favore dei figli, e correggere o contenere comportamenti disfunzionali, migliorando, ove possibile,  la comunicazione genitoriale. Il coordinatore genitoriale non ha un ruolo valutativo in merito alle capacità genitoriali, e non decide su questioni strutturali “maggiori” come il regime di affidamento, il collocamento, i tempi  e questioni economiche,  ma lavora per garantire che le indicazioni dell’Autorità Giudiziaria siano rispettate, ed aiuta i genitori nell’implementazione di un piano genitoriale efficace ed efficiente, che salvaguardi il benessere dei minori. 

Il coordinatore genitoriale è una figura imparziale ma non neutrale, ed il percorso non è da intendersi riservato: compito del coordinatore è quello si di attivare una rete con tutte le persone coinvolte nel sistema familiare e con i rispettivi legali, e relaziona sistematicamente con l’Autorità Giudiziaria in riferimento all’andamento del percorso, e può proporre interventi a favore della famiglia. Ha potere decisionale, ovvero può disporre delle “raccomandazioni” qualora i genitori non siano in grado raggiungere gli accordi, nonostante il tentativo del professionista di agevolare la comunicazione e la condivisione.

Il percorso di coordinazione genitoriale ha una durata variabile, dettata dalle indicazioni della A.G. e prevede una collaborazione costante e continuativa con i rispettivi legali ed i Servizi Sociali, ove presenti, e tutte le altre agenzie educative e formative dei minori, nonché la famiglia allargata e altri professionisti a sostegno della famiglia. Il coordinatore genitoriale ha il compito di redigere ad ogni incontro una sintesi che riporti i contenuti di ogni colloquio, eventuali raccomandazioni ed osservazioni del coordinatore, rispettando il criterio dell’imparzialità ma non della neutralità.

Ad attivazione del percorso fondamentale per l’avvio dello stesso è la sottoscrizine del contratto da parte dei genitori e dei rispettivi legali.

Servizi di coordinazione genitoriale

Il servizio di coordinazione genitoriale è particolarmente utile per monitorare l'efficacia delle modalità di gestione genitoriale e per assicurare che le esigenze ed i diritti dei minori siano sempre al centro. Attraverso la coordinazione genitoriale aiutiamo i genitori a collaborare in modo più efficace, fornendo strumenti e strategie per migliorare la loro relazione e la comunicazione, a beneficio della sicurezza, stabilità emotiva e  benessere dei figli.

Aiutiamo i genitori a stabilire e mantenere una genitorialità che sia protettiva e collaborativa

Messa in pratica della genitorialità

Garantiamo che le decisioni già assunte siano attuate in modo efficace e tempestivo

Implementazione delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria (A.G.)

Durante gli incontri si raggiungono o sono raccomandate decisioni sulle questioni quotidiane e minori che influenzano la vita dei minori

Gestione delle questioni 'minori'

Monitoraggio oggettivo per assicurare che le decisioni prese siano messe in pratica in modo corretto

Verifica e monitoraggio delle decisioni

bottom of page