SERVIZI
Mediazione familiare
Mediazione familiare: Supporto per la co-genitorialità e la comunicazione familiare
Il nostro consultorio offre il servizio di mediazione familiare, la cui finalità primaria è il sostegno ed il supporto alle coppie in fase di separazione, già separate o divorziate e la prevenzione di una conflittualità genitoriale che potrebbe riversarsi sui figli, supportando la coppia nella riscoperta di una genitorialità efficace e condivisa. I nostri mediatori familiari, professionisti con formazione specifica, lavorano con i genitori per trovare accordi condivisi e durevoli, stimolando la ricerca di soluzioni in un ambiente neutro, riservato e indipendente dall'ambito giudiziario. Al centro del percorso ci sono i figli ed il loro bene supremo, e la salvaguardia di un loro sviluppo sano ed armonico, e l’accesso ad entrambe le figure genitoriali e le rispettive famiglie di origine.
La mediazione familiare è utilizzata anche nelle relazioni familiari verticali, per la risoluzione di conflitti intrafamiliari tra figli e genitori, fratelli, nonni.
La mediazione familiare è un percorso familiare o di coppia di durata limitata nel tempo (massimo 12 incontri) riservato; il mediatore non potrà in nessun caso essere chiamato in giudizio, e non può produrre relazioni o sintesi, e pertanto è basata sulla volontarietà degli attori. Gli accordi eventualmente raggiunti sono il risultato della discussione e confronto degli attori, facilitati nella comunicazione e nella riflessione dal mediatore.
Servizi di mediazione familiare
La mediazione familiare, stimola la comunicazione e la collaborazione tra i genitori, promuovendo un approccio costruttivo che tenga in considerazione il benessere dei bambini. Il nostro approccio mira a facilitare il raggiungimento di soluzioni che siano il frutto della condivisione e della presa coscienza dei genitori, sostenendo i genitori nel loro percorso verso una genitorialità responsabile e collaborativa.
Assistenze per ridurre il conflitto e migliorare la comunicazione utilizzando il metodo sistemico- relazionale globale
Mediazione per coppie in fase di separazione o già separate
Supporto per ristabilire un rapporto co-genitoriale efficace, condizionato dal processo di separazione
Riappropriazione della bi-genitorialità
Forniamo uno spazio sicuro e privato per la discussione e la risoluzione dei conflitti, lontano dalle pressioni giudiziarie
Ambiente neutrale e riservato
Il mediatore familiare guida i genitori nella ricerca di soluzioni condivise, stimolando la comunicazione costruttiva, ma non produce soluzioni né le suggerisce